Giornata contro la violenza sulle donne. Fermiamo la spirale di violenza.

Il Municipio 3 espone il drappo rosso e propone tre giornate di appuntamenti ()
locandina donne
Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, da emissari del dittatore Trujillo per poi essere gettate in un auto in un precipizio per simulare un incidente.
Sono tantissime, quasi un quotidiano bollettino di morte, le donne uccise dalla mano di mariti, amanti, compagni che non accettano i loro no.
Il Municipio 3, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, intende conferire il giusto risalto alla ricorrenza e, oltre a esporre il drappo rosso, simbolo del femminicidio, promuove tre appuntamenti.
“Abbiamo voluto muoverci con molto anticipo”, dice la Vicepresidente della commissione Cultura Francesca Zanasi, che ha organizzato il progetto insieme alla Presidente Federica Merlo e all’Assessore Luca Costamagna, “per poter coinvolgere tutto il consiglio condividendo il più possibile trasversalmente la scelta dei temi e dei relatori, così  già a fine settembre abbiamo portato in commissione il progetto è né è nato un programma articolato e ampio basato su tre eventi,  due incontri pubblici il giorno 23 e 24  e uno spettacolo teatrale il giorno 25.
Abbiamo voluto dare il contributo della nostra istituzione a fermare la spirale di violenza sulle donne e a combattere il  femminicidio” conclude la Vicepresidente Zanasi. 

Ecco il dettaglio degli eventi programmati:

Mercoledì 23 novembre, ore 20.45
, nella Sala consiliare di via Sansovino 9  si terrà  l’incontro pubblico
“Fermiamo la spirale di violenza sulle donne: le associazioni e le istituzioni a confronto, con la volontà di portare testimonianze ed esperienze a presidio del territorio”.
Interverranno: Daria Colombo, delegata del Sindaco Sala alle Pari Opportunità del Comune di Milano, Ilaria Li Vigni, avvocata penalista, Graziella Mazzoli, Presidente di Cerchi d'acqua, Valerio Pedroni, Fondazione Onlus Somaschi, Alessio Miceli, Associazione Maschile Plurale, Eugenia Fanny Marchese, Soccorso Violenza sessuale e domestica, Dounia Ettaib, Presidente Associazione Donne arabe in Italia, Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano.

Giovedì 24 novembre alle 20.30 alla Biblioteca Venezia, Via Frisi 2/4 si terrà l’incontro pubblico “Straniere e rifugiate a Milano: il ruolo delle donne nel dialogo fra culture” con la presenza di Maria Curia, psicoterapeuta esperta di accoglienza verso i rifugiati e i migranti.

Venerdì, 25 novembre, ore 20.30,  presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni 56 si potrà assistere, con ingresso libero e rinfresco finale,  allo spettacolo di Associazione Artemysia Teatro,  “Con queste mani”, dedicato a tutte le donne (e non solo) che hanno il coraggio di raccontare.  


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha