Commissione Territorio e affari istituzionali del 24/10/2016

Ordine del giorno:
a) Verifica richiesta di S.O.S. Lambrate in merito alla creazione di un corridoio protetto per favorire l'uscita delle ambulanze;
b) Verifica area verde ai lati del cavalcavia Buccari, oggetto di richiesta di adozione e cura da parte di associazioni di zona;

()

a) L’associazione di volontariato  S.O.S di via Amodeo n° 78 pratica il pronto intervento con le sue ambulanze. Si trova nella parte terminale della strada senza uscita di via Amodeo alla quale si accede scendendo dal cavalcavia Buccari.
Nella sua parte terminale la via Amodeo si allarga diventando praticamente un piazzale per tre quarti  occupato da un’area verde alberata ed il resto  dalla strada abbastanza ampia :  occupata sui due lati dalle macchine parcheggiate ( su un lato occupano tutto il marciapiede).
Il fatto è che la via Amodeo fa parte di un quartiere chiuso in un triangolo delimitato da due lati dalla confluenza di due percorsi ferroviari , percorso da strade strette a senso unico ( via Ortica, via san Faustino, via Fraccaroli ( senza uscita) e via Caffaro ( senza uscita).
Il quartiere manca quindi di aree di parcheggio ed i clienti dei ristoranti e dei bar che si trovano principalmente in via Ortica nonché chi si reca all’ufficio postale ( sempre situato in via Ortica) non hanno altra alternativa se non parcheggiare nella parte terminale di via Amodeo.
Come ci spiega il sig. Carlo Magnoni ( volontario di S.O.S.) i momenti più critici sono fra le ore 12.30 e le 14.00 per la sosta delle macchine dei frequentatori delle trattorie in concomitanza di chi si reca in posta. Altro momento critico si verifica poi alle ore 19.00.
Ma altri momenti critici sono dovuti  dai frequentatori della balera accanto alla sera che parcheggiano in modo disordinato.
Da rilevare inoltre che non c’è nessuna segnaletica che delimiti e regolamenti gli spazi di parcheggio delle macchine.
Il sig. Magnoni rileva anche che di progetti per consentire a S.O.S. di  avere un corridoio protetto per l’uscita delle autoambulanze ne sono stati fatti molti e rileva che spazi per fare dei parcheggi  di sfogo in alternativa ce ne sono.

 

La Commissione Territorio e affari istituzionali si è recata presso la sede di S.O.S. lunedì 24 ottobre 2016 appunto per prendere visione sul posto della situazione. Presente anche il comandante dei vigili.
La Commissione ha preso atto della situazione e delle considerazioni del sig. Magnoni.  Si è pensato, come prima ipotesi per assicurare un corridoio di uscita sempre libero per le ambulanze,  di dotare il luogo di apposita segnaletica. Un progetto di segnaletica sarà messo a punto dal comandante dei vigili che lo recapiterà alla Commissione che, dopo averlo ricevuto, farà una riunione per trarne le debite conclusioni.

b) Sempre rimanendo sul luogo la Commissione ha ascoltato una rappresentante dell’associazione Ponte sull’oceano che ha proposto che venga affidato alle cure dell’associazione  uno spazio verde situato sul pendio di lato al cavalcavia Buccari.
Il cavalcavia Buccari attraversa in sopraelevata la linea ferroviaria e la costeggia per un tratto e fra questa ed il cavalcavia c’è una striscia di terreno che inizia appunto dall’incrocio.
Il primo tratto della striscia, lunga circa 65 metri, larghezza massima 30 metri,  coperta da una folta vegetazione è lo spazio verde in questione.
Il terreno è della ferrovia e c’era il rischio che questa radesse al suolo tutta la vegetazione come usa fare sui pendii delle linee ferroviarie. L’associazione l’ha dissuasa e chiede al Municipio 3 che intervenga perché il verde venga conservato e che venga affidato alle sue cure; propone inoltre che sul bordo del cavalcavia dove delimita il verde venga innalzata una barriera , una struttura in rete, per impedire che vengano gettati rifiuti sull’area in questione.
L’associazione sostiene che, seppure l’area è piccola, è ricca di specie animali che la frequentano e vi sono diverse essenze arboree.
La questione sarà ripresa nelle prossime sedute di Commissioni.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha