Nuovo Piano Triennale per le Opere Pubbliche

Approvato in Giunta a Milano il nuovo PTO 2017-2019. Ora la parola passa ai Municipi e poi al Consiglio Comunale. Entro il 15 dicembre la risposta dalle zone. ()
piano triennale 2013 2015 menfi

Tre saranno i temi portanti del nuovo Piano che per il triennio prevede una spesa di oltre 2 miliardi di Euro: attenzione alle periferie, massima condivisione e coerenza tra risorse e interventi. Secondo l’ Assessore ai lavori pubblici Gabriele Rabaiotti: “Sarà un percorso partecipato, in cui tutti gli attori devono individuare le reali priorità della città”.

Dopo l’approvazione in Giunta, la discussione passa quindi nelle sedi decentrate; queste avranno tempo fino al 15 dicembre per presentare le loro osservazioni al e in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva del programmma.

Cos’è il Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP)?

Il procedimento per la realizzazione di un'Opera Pubblica di singolo importo superiore a 100.000 Euro prevede una preventiva fase di programmazione e poi di compilazione e approvazione del progetto, cui seguono le fasi di esecuzione dei lavori, con la scelta del sistema di realizzazione dell'opera e del soggetto che lo eseguirà.

Al fine di garantire un coordinamento nella realizzazione delle Opere Pubbliche, la legge prevede l'obbligo della programmazione triennale e dei suoi aggiornamenti annuali. L'Amministrazione Comunale, valutate le esigenze e i bisogni della cittadinanza e del territorio, determina le opere da realizzare, con indicazione delle priorità, delle risorse economiche, delle modalità di finanziamento e dei tempi di realizzazione.

La Giunta di Milano ha approvato il 14 ottobre scorso le linee guida del nuovo PianoTriennale delle Opere (PTO) relativo alle annualità 2017-2019. Include opere per 887 milioni nel 2016 contro i 600 milioni previsti per il 2015 e nel triennio 2.951 milioni contro i 2.300 milioni del triennio 15-17. Il percorso a seguire prevede un’ampia condivisione con i municipi e il Consiglio comunale al fine di definire le priorità.

L'assessore ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti spiega così le linee guida del nuovo PTOP 16-18: "Abbiamo lavorato seguendo tre direttive/indirizzi/orientamenti chiave: dare priorità assoluta alle periferie, condividere il più possibile le scelte delle opere da realizzare con municipi e Consiglio, tendere ad una maggiore concretezza, con l'obiettivo di razionalizzare l'uso delle risorse per evitare inutili sprechi".

Questo primo elenco di opere costituisce un quadro complessivo delle necessità della città, fornendo un affresco conoscitivo iniziale all’interno del quale individuare e selezionare le priorità.

A questa programmazione preliminare, già condivisa con i presidenti dei nove municipi per fornire loro un primo quadro d’insieme e le indicazioni metodologiche, seguirà la discussione nelle sedi decentrate e in Consiglio comunale, con l’obiettivo di raggiungere un opportuno allineamento tra interventi imputati e risorse effettivamente disponibili.

I Municipi avranno tempo fino al 15 dicembre, per formalizzare eventuali osservazioni, dopodiché il PTOP passerà all’esame del Consiglio comunale.

E ancora l’Assessore Rabaiotti: “Il nostro sarà un percorso collegiale e partecipato, in cui tutti gli attori saranno chiamati all’individuazione responsabile delle reali priorità di Milano”.

Per quel che riguarda la nostra zona, potremo quindi a breve seguire il passaggio in Municipio 3 in Commissione Territorio (sono previste almeno un paio di sedute) e poi in Consiglio per valutare le priorità delle opere da realizzare nei nostri quartieri.

L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori da realizzare nel primo anno di attuazione del programma, con gli eventuali aggiornamenti a seguito della pubblicazione, avverrà da parte del Consiglio Comunale con l’approvazione del Bilancio preventivo, del quale costituisce parte integrante.

Il piano in dettaglio a questo link:

http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:60840/datastreams/dataStream4903432528466324/content?pgpath=ist_it_contentlibrary/sa_sitecontent/segui_amministrazione/amministrazione_trasparente/opere_pubbliche/programma_triennale_opere_pubbliche


Commenta

Re: Nuovo Piano Triennale per le Opere Pubbliche
31/10/2016 Pierangelo Rovelli
Dice bene il sig. Morandi. Ho guardato il piano che si trova al link in fondo all'articolo e non ho trovato nulla su via A. Doria. A parte la sovrapposizione con zona 2, le consiglio di seguire le prossime riunioni delle commissioni territorio del Municipio 3 sul PTOP, cui sarà sicuramente presente l'assessore Bruzzese e porre il tema di Via A.Doria. È' la sede giusta.


Re: Nuovo Piano Triennale per le Opere Pubbliche
30/10/2016 Paolo Morandi
Gentile signora Dapri,
il piano triennale delle opere Pubbliche comprende i lavori sopra il milione di Euro con progetti predisposti, approvati e preventivati.
Penso che la riqualificazione di via Doria, che era nel programma della coalizione di Centro Sinistra di Municipio 3, ma che non mi risulta fosse nel programma della coalizione di centro destra di Municipio 2, deve essere ancora oggetto dei passaggi istituzionali.
Il consiglio è di riparlarne con l'Assessore Bruzzese, per riaprire la discussione e dare avvio al suo iter.


Re: Nuovo Piano Triennale per le Opere Pubbliche
30/10/2016 Luisa dapri
Mi piacerebbe sapere se il piano triennale prevede la riqualificazione di viale Doria, piazza Caiazzo e vie limitrofe.
Il noto progetto del Comitato Amici di viale Doria ha convinto Beppe Sala a inserire la riqualificazione di questa area nel piano elettorale "80 progetti per 40 quartieri" e Caterina Antola nel programma di Municipio 3.
L'Assessora Bruzzese di Municipio 3 ne sa qualcosa?
E l'Assessore Granelli che dice? Dopo l'incontro del settembre scorso il Comitato aspetta una qualche risposta.
Grazie per quello che questa Redazione potrà chiarire al riguardo.
Luisa Dapri


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha