Prenotiamoci un orto

Siglato un accordo tra l'Università degli Studi e il Comune di Milano per l'assegnazione in comodato d'uso a chi ne farà richiesta di un orto in via S. Faustino. ()
orti 640X220
E' stato firmato, da poco meno di un mese, un protocollo d'intesa tra UNIMI (Università Statale di Milano) e Comune di MIlano con cui  18.000 metri quadrati di terreno, ora inutilizzati, vengono ceduti in comodato d'uso gratuito per i prossimi cinque anni ad associazioni e residenti nel Municipio 3. Il terreno si trova in via San Faustino e si estende verso la periferia.

Grazie a questo accordo, Milano si arricchirà di un nuovo riferimento per gli ortisti e potrà gareggiare con le altre città europee per diventare la città "Campione del biologico". Le spese per la realizzazione del progetto saranno a carico del Comune che fornirà anche un supporto tecnico per gli allacciamenti idrici, la manutenzione delle piante ad alto fusto, la preparazione e disinfestazione dei terreni. L'Università dovrà invece curare il coinvolgimento della cittadinanza di zona, oltre che la partecipazione al progetto degli studenti e dei ricercatori della Facoltà di Agraria.

Parte del terreno da adibire ad orto sarà riservato alle associazioni presenti sul territorio, che avranno voce in capitolo sulla gestione. L'esperienza di coltivazione agricola a Milano non è una novità; in città ci sono già otto aree verdi condivise e altre cinque sono in via di perfezionamento. Il progetto approvato era stato promosso dall'ex assessore all'Urbanistica Chiara Bisconti per sottrarre all'avanzato stato di degrado l'ampia area verde di via San Faustino, spesso soggetta anche ad occupazioni abusive. 

Negli ultimi anni, le aree verdi curate dai privati sono aumentate del trenta per cento a dimostrare un'interesse sempre crescente verso queste forme di agricoltura urbana, una cura del territorio che consente di integrare lo sviluppo delle zone esterne della città (non chiamiamole periferie) con la salvaguardia del verde, e quindi dell'ambiente, in un contesto partecipativo e solidale.

Abbiamo avuto modo in occasione della biciclettata organizzata per Green City 2016 lo scorso maggio di visitare gli orti condivisi presso la cascina Biblioteca e presso la Cascina S. Ambrogio, abbiamo riferito dell'Orto Botanico che esiste in zona, ma è alquanto sconosciuto ai più; ci ripromettiamo quindi di riproporre ai lettori le esperienze maturate, i progetti in corso e quelli in cantiere per fornire maggiori dettagl e contribuire allo scambio di informazioni, notizie utili, sementi e quant'altro possa essere utile alle nuove comunità orticole in zona 3.



Articoli o termini correlati

Commenta

Re: Prenotiamoci un orto
11/04/2019 Maria Teresa Laissu
Buongiorno, Volevo sapere come fare per prenotare un orto.
L'orto per me è una vera passione vorrei poterlo fare anche in città.
Io abito vicino a Lambrate in zona Città Studi sarei anche comoda a venire tutti i giorni.
Grazie per le info
Cordiali saluti
Maria Teresa Laissu


Re: Prenotiamoci un orto
27/03/2017 Gianfranca Cadin
Prenotazione di un orto


Re: Prenotiamoci un orto
27/03/2017 Gianfranca Cadin
Prenotiamo i un orto,come fare?


Re: Prenotiamoci un orto
27/03/2017 Giuseppe CESTARI
Qual'e ' la prassi per prenotare un orto ?


Re: Prenotiamoci un orto
20/11/2016 Consuelo
Come si partecipa? A chi ci si rivolge? Grazie


Re: Prenotiamoci un orto
09/11/2016 Basile Sergio
Vorrei essere inserito per avere in gestione un orto in zona lambrate. Per cortesia chiedo mi vengano chiarite le modalita di accesso a tale concessione. Grazie


Re: Prenotiamoci un orto
09/09/2016 Paolo
Come poter partecipare, a chi rivolgersi?
Grazie!


Re: Prenotiamoci un orto
05/09/2016 Laura Giombelli
Come prenotate un orto? Grazie


Re: Prenotiamoci un orto
23/08/2016 paola
Anch'io sarei interessata a sapere come prenotare un orto. Grazie


Re: Prenotiamoci un orto
29/07/2016 Laura Giombelli
Come posso prenotare un orto? Oppure a chi rivolgersi? Grazie.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha