La partecipazione è una cosa seria

Il Comitato Argonne-Susa risponde al Comunicato stampa con cui MM annuncia la ripresa dei workshop interrotti a settembre 2015.
()
mm ideeincantiere progettare
Una notizia che come questa dovrebbe essere positiva, in questo momento non è in grado di suscitare entusiasmo né comunque una nostra reazione favorevole.
Purtroppo lo diciamo come rappresentanti del comitato che hanno dedicato parte del proprio tempo a partecipare alle attività  cosiddette "di confronto" promosse da MM e che fino ad oggi non hanno portanto risultati concreti.

le motivazioni sono piuttosto chiare.
Azioni di questo tipo non è sufficiente siano condotte con buona volontà di pochi. Devono essere supportate da scelte politiche chiare e condotte da professionalità adeguate (che abbiano una formazione specifica).

Pensiamo sarebbe opportuno attendere l'insediamento della nuova giunta, capire se ha intenzioni SERIE a promuovere UN VERO PERCORSO DI PARTECIPAZIONE e, nel caso faverovele, inaugurare UNA NUOVA STAGIONE di incontri COSTRUTTIVI.

È chiaro infatti che in questo momento NON CI SONO LE CONDIZIONI.
Un semplice esempio:
In viale Argonne è stato aperto lundedì scorso (16/5) un cantiere di cui i cittadini non sono stati informati se non dal sito M4 (per i pochi che lo consultano).
Neanche un cartello che indichi che cosa succederà in quell'area.
Nessuno indica i tempi (in 10 giorni ancora non abbiamo visto iniziare i lavori).

L'INFORMAZIONE è il primo passo verso la PARTECIPAZIONE e i motivi non richiedono neanche di essere spiegati per quanto sono ovvi.

Cordialmente,
Caterina Gfeller
Comitato Argonne-Susa

-------------------

Comunicato stampa MM

MM SpA : RIPRENDONO LE ATTIVITA’ DI CONFRONTO CON LA CITTADINANZA SUI LAVORI DELLA M4

 

Milano, 25 maggio 2016 – MM SpA punta alla comunicazione di cantiere a partire da M4. Riprendono quindi le importanti attività di confronto e di approfondimento con la cittadinanza dopo un periodo di stop per la verifica dei budget e l’avvio degli ultimi cantieri.

Gli incontri precedenti sono stati utili per focalizzare le attività dei gruppi di lavoro e per valutare le priorità nella comunicazione di cantiere. Con la ripresa, verranno definite le modalità operative di abbellimento delle cesate di cantiere, la segnaletica locale e i primi calendari di eventi locali.

Il primo incontro del workshop è convocato per martedì 7 giugno alle ore 18 presso la sede di MM, Via del Vecchio Politecnico, 8.

“I temi all’ordine del giorno sono molti e attendono tutti una veloce definizione: l’allestimento delle cesate definitive, la riqualificazione superficiale al termine dei lavori, gli eventi per l’animazione territoriale e il supporto al commercio locale, ecc.”, commenta Stefano Cetti, Direttore Generale di MM.

In questi mesi, MM, ha raccolto in modo organico le proposte giunte dai Comitati e dai Consigli di Zona e, attraverso il lavoro meticoloso dei workshop, verranno valutate e sottoposte a M4 e al Comune per le decisioni di merito. “Dal canto nostro – prosegue Cetti – intendiamo promuovere la comunicazione territoriale e il raccordo con le parti in gioco per fare di M4 un’occasione preziosa di armonizzazione infrastrutturale nella città di Milano”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha