A Human Place. Arte urbana

Una sperimentazione, un laboratorio per ridefinire umani gli spazi di questa città. Portare arte e bellezza, lontano dalle logiche di mercato, in maniera completamente libera e gratuita. ()
HU topic   A HUman Place

Quattro giovani compagnie teatrali emergenti hanno dato vita ad un progetto di certo ambizioso, HU-topic. Vogliono presentare una forma nuova di vivere l'arte performativa all'interno di spazi urbani, delegittimando l'aspetto “consumistico” per riportare l'attenzione sulla qualità umana e sullo scambio reciproco tra tutte le forze che si concentreranno e incontreranno in ogni singolo momento di HU-topic.

Creare situazioni dove sognare è lecito, forse dovuto, un momento che sia “di tutti” e libero da ruoli e definizioni, in luoghi diversi da quelli convenzionali. Sui cementi e sui prati, allo stesso livello del pubblico per creare una nuova situazione scenica: naturale, organica, aperta e partecipativa.

Fare teatro “in strada”, non “di strada” Gli artisti ed il pubblico si troveranno immersi nei rumori della città, nei silenzi pieni dei parchi in una situazione comunitaria. HU-topic non ha l'intento di portare in scena compagnie sperimentali ma di essere esso stesso sperimentale e creativo in ogni sua forma, dalla progettazione ai rapporti umani che si genereranno nei suoi momenti. HU-topic non vuole essere né un festival né una rassegna di spettacoli: è più simile ad un organismo, alla macro installazione di una nuova situazione performativa, ambientale, aperta e viva.

Gli spazi abitati nei momenti di HU-topic saranno piccole agorà diffuse nella città, parchetti urbani e oasi di verde in cui il pubblico partecipante e gli artisti, si interfacceranno con un palcoscenico ed una platea fuori dal convenzionale. HU-topic, sperimenterà un adattarsi nuovo a questi differenti “habitat” in cui il senso delle relazioni riprende energia attraverso la condivisione di un momento teatrale. sperimentale e sperimentante.

HU-topic propone un'iniziativa artistica con partecipazione aperta a tutti atta alla rivalutazione spaziale e geografica della città, in forma completamente gratuita e fuori dalle ottiche di mercato. Vuole stimolare collaborazioni e relazioni con i suoi abitanti al fine di ricomporre quel tessuto sociale ed umano ormai perso o difficile da riconoscere all'interno delle trame urbane contemporanee.

Iniziative da riproporre con cadenza annuale in una o più Zone di Milano e che prendono avvio dalla Zona 3 di Milano con questo programma:

- 29 maggio, piazza Francesco Guardi

- 12 giugno, viale pedonale Maria Grazia Cutuli

- 26 giugno, piazza Leonardo da Vinci


HU-topic – A HUman Place è reso possibile dall'entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco di :

- QUATTROx4 : associazione che promuove pratica amatoriale delle discipline circensi per bambini e adulti, offre la possibilità ai professionisti del settore di approfondire le proprie competenze e favorisce le occasioni di vedere in scena il circo contemporaneo https://www.quattrox4.com

- EFFETTO MORGANA : compagnia attiva dal 2011, ha lavorato a Santiago del Cile, Mendoza in Argentina e Milano

- COMPAGNIA NUT : compagnia che svolge un lavoro di ricerca sul movimento nell’ambito della danza contemporanea www.compagnianut.org

- LUBNA: compagnia di teatro cantastorie



Tutti sono invitati a partecipare liberamente e a condividere ciò che ha da dare con una comunità estemporanea e non convenzionale. HU-topic è uno spazio da vivere; è capacità multiforme ed aggregante, singolare e plurale allo stesso momento. Uno Spazio HUmano



Con il contributo del Consiglio di Zona 3, Milano.


Commenta

Re: A Human Place. Arte urbana
27/05/2016 ANNA GIORGETTI
nuovo indirizzo:
annagiorgetti16@gmail.com


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha