Desconocido-Resa dei conti

In occasione della programmazione del recente film spagnolo, la Cineteca Italiana propone all’Oberdan una mini rassegna dedicata all’automobile quale protagonista cinematografica. Cinque film in tutto, uno più interessante dell’altro dal 25 maggio al 5 giugno. ()
Desconocido 1

La presentazione dell’opera prima del regista galiziano Dani de la Torre offre lo spunto per puntare l’attenzione sull’uso dell’automobile nel cinema contemporaneo. In attesa di vedere dunque “Desconocido-Resa dei conti” (2016) che si annuncia ricco di suspense e di tinte noir, c’è modo di rivedere quattro film di diversa intensità emotiva e narrativa che hanno però come comune denominatore la presenza emblematica di un’automobile.

Già il 25 maggio il programma prevede la proiezione di “Cosmopolis” (2012) di David Cronenberg, un inquietante plot claustrofobico che indaga nella mente di un uomo e nelle pulsioni della complessa società che lo circonda. Va poi sullo schermo un film di culto degli anni ’70 che ha segnato un punto di non ritorno per certa cinematografia americana. Si tratta di “Punto zero” (1971) di Richard C. Sarafian in cui l’automobile si trasforma in un mezzo di riscatto e di ribellione al potere in un’America depressa e violenta.

Cambio di registro ed ecco “Taxi Teheran” (2015) garbato omaggio all’automobile per eccellenza dell’iraniano Jafar Panahi. Normali storie di tutti i giorni nella Teheran di oggi, quasi un esercizio di sociologia applicata che aiuta a comprendere costumi e modi di vita.

Chiude la breve rassegna il potentissimo “Locke” (2013) di Steven Knight, avvincente racconto di una presa di coscienza analizzata durante un viaggio notturno in auto, in una perfetta sintesi di tempo, spazio e luogo che rende stimolante e universale la limitata scena dell’interno di un’autovettura lanciata nella notte di un’autostrada inglese. Assolutamente da non perdere.

Per la programmazione completa e le modalità di ingresso è opportuno, come sempre, consultare il sito www.cinetecamilano.it

Buon viaggio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha