Non di sole lezioni vive il Politecnico

Oltre a lezioni e corsi di studio, il Politecnico di Milano offre, a studenti e non, una serie di eventi, conferenze, mostre e incontri nei quali si discute sulle materie care all’ateneo: architettura, ingegneria, urbanistica e design.

()
non di sole lezioni1

Ogni mese il Politecnico propone decine e decine di eventi di cui spesso nel quartiere non si sa nulla, o quasi. Abbiamo cercato di selezionare le iniziative che ai nostri occhi paiono più interessanti per il vasto pubblico esterno. Ci auguriamo che anche questo nostro contributo possa aiutare tutti a coltivare un rapporto sempre più stretto fra l’Ateneo e il quartiere che lo ospita.


Campus Contro Campus

Campus Urbano e Quartiere. Partiamo da questo ciclo di mostre, presentate nello spazio di Via Ampere 2 dedicato proprio a questo tema: l’esplorazione del rapporto tra campus urbano e quartiere, a Milano e nel mondo.

La mostra in corso, Ultra/Beyond Città Studi, promossa dalla Triennale di Milano e visitabile fino al 7 maggio, espone sia progetti di studenti per un campus e un quartiere più sostenibile, sia disegni di Renzo Piano per la riqualificazione degli spazi dell’università di architettura. Altri progetti in mostra sono gli studi e i disegni per la nuova piazza Leonardo da Vinci, di cui stiamo ancora aspettando l’apertura, e un video sul rapporto tra studenti e cittadini di zona 3, in cui appaiono tra i protagonisti Alessandro Balducci (prorettore e assessore all’urbanistica), Aldo Tripicchio (il signore che vende libri di fronte al Politecnico) cittadini del quartiere e studenti.

Dopo questo evento saranno allestite, fino a settembre 2016, altre mostre del ciclo Campus Contro Campus, che presenteremo nel calendario degli eventi.

   

Tutti all’università!

È un ciclo di lezioni per ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anniche il Politecnico di Milano organizza in collaborazione con Focus Junior. Il prossimo evento si terrà sabato 14 Maggio alle 10.30 in via Bonardi; il tema è “Come ti smonto il videogioco…per vedere come funziona”. Le iscrizioni sono aperte!


PolimiOpenLabs

E se sabato 14 Maggio anche i genitori volessero entrare e visitare l’università, sono invitati a, una giornata promossa in occasione del Festival dell’Energia, dove il Politecnico organizza una serie di visite guidate ai suoi laboratori di ricerca, per avvicinare i visitatori di ogni età alla cultura scientifica. Anche qui l’iscrizione è richiesta.


Cinema e sport

Per concludere, segnaliamo altri 2 incontri.

Giovedì19 maggio si terrà l’utimo appuntamento del Polimi International Film Festival, un ciclo di film internazionali in lingua originale; verrà proiettato “Il Giardino dei Finzi Contini” (il calendario del cinema del Politecnico riprenderà nella sessione autunnale).

Sabato 28 maggio si terrà la festa sportiva di Via Celoria, una giornata aperta a tutti per vivere e condividere uno spazio in trasformazione del nostro quartiere.


Per ulteriori informazioni su altri eventi e per iscrizioni si può consultare il sitowww.eventi.polimi.it


Commenta

Re: Non di sole lezioni vive il Politecnico
27/05/2016 STEFANO VOLANTE
Gentile Cristina Trevia, ho letto con attenzione le notizie riportate nel suo articolo e, per cercare di divulgare la prevista attività estiva, le suggerisco di cominciare a prendere nota della mia email indicata in calce alla presente: questo per cercare di
evitare che "decine e decine di eventi" spesso avvengano nel nostro quartiere " senza che se ne sappia nulla, o quasi".

Cordiali saluti


Stefano Volante
Communitas2002 Milano
Cittadini per l'Etica nella Politica
volantedamiano@gmail.com
3337160823


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha