Parcheggi. Conclusi i lavori in Largo Rio de Janeiro per 238 posti auto

Assessore Maran: “Chiudiamo una ferita aperta dalla giunte precedente e riconsegniamo un pezzo di città ai milanesi”


()
parcheggio rio de janeiro

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del parcheggio di Largo Rio de Janeiro in zona Città Studi. Dopo l’apertura del primo lato di via Andrea del Sarto avvenuta lo scorso dicembre, entra ora in esercizio anche quello di via Plinio, per un totale di 238 posti auto residenziali suddivisi in tre piani interrati.

Si chiude l’annosa vicenda del parcheggio progettato nel lontano 1989, avviato nel 2007 e poi bloccato per anni a causa di irregolarità emerse nel 2008. Nel dicembre 2013 l’Amministrazione Pisapia ha riavviato i lavori affidandoli ad un nuovo concessionario che ha consegnato il primo lato di parcheggio (del Sarto) a dicembre 2015. Con il secondo lato portato a compimento pochi giorni fa partiranno le consegne anche dei box venduti in via Plinio.  

“Chiudiamo un'altra ferita aperta dalle giunte precedenti – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfranceco Maran –. Questo parcheggio, come quelli di Piazza XXV Aprile, Sant’Ambrogio, piazza Novelli, via Ampere o Bazzini, non sarà più il simbolo di un’opera avviata e mai compiuta. Finalmente possiamo riconsegnare un pezzo di città ai milanesi”.

La realizzazione del parcheggio da parte della Società GIUPPI S.r.l. ha consentito anche la realizzazione delle sistemazioni superficiali, comprendenti aree verdi e  aree pedonali. Il restyling del parterre, che si concluderà questa settimana con le ultime rifiniture sulle aree verdi, è coinciso con la posa di nuove aiuole nell’adiacente via Juvara, realizzata dal Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano e che ha permesso di liberare il marciapiede dalle auto che vi parcheggiavano impropriamente a ridosso delle radici degli alberi. L’area riqualificata risulta quindi ben più estesa e fruibile del solo largo Rio de Janeiro.

La vendita dei box, equamente suddivisi sui due lati del parcheggio (119 in via del Sarto e 119 in via Plinio) ha già raggiunto il 70%. 


Commenta

Re: Parcheggi. Conclusi i lavori in Largo Rio de Janeiro per 238 posti auto
01/05/2016 DAPRI LUISA
due domande a Maran:
1) a quando i parcheggi sotteranei a rotazione?
2) perchè ha continuato ad ignorare la proposta del Coomitato di viale Doria che, fra l'altro, ha proposto una ciclabile di collegamento con quella di via Padova e via Vittor Pisani?
Ha avuto tempi di attuazione e risposte giurassiche. Peccato, avevamo sperato!
Luisa Dapri


Re: Parcheggi. Conclusi i lavori in Largo Rio de Janeiro per 238 posti auto
29/04/2016 Antonio Piazzoni
si, veramente costosi. anch'io ne avrei preso uno volentieri ma i prezzi sono veramente alti 38mila per i piccoli e 56mila per quelli più grandi. Io ero partito convinto perché avevo visto che l'area era stata data in concessione sulla base di un prezzo medio di assegnazione molto più basso... invece sembra che non sia così.

http://www.casa.it/immobile-garage+box+auto-mi-milano-25947745
http://www.globocase.com/annuncio/vendita-box-largo-rio-de-janeiro-milano


Re: Parcheggi. Conclusi i lavori in Largo Rio de Janeiro per 238 posti auto
14/04/2016 natalino
Beh niente male, solo molto costosi, direi inaccessibili per i "comuni mortali" comunque un bel lavoro......per fortuna abbiamo anche due superstiti eccellenti, i due cedri del Libano.
Ora speriamo che gli amministratori della Zona 3 provvedano in qualche modo ad interessarsi della nuova problematica comparsa in Piazza Carlo Erba. Mi riferisco al mostro in acciaio e cristallo che sarebbe dovuto divenire un palazzo futuristico perché all'insegna del risparmio energetico, invece presumibilmente sta trasformandosi in un dormitorio a cielo aperto, sovente passando in tarda serata con il cane si vedono fuoriuscire dal recinto perimetrale "figuri frettolosi" che sicuramente non sono operai. (speriamo che qualcuno non si ammazzi per scavalcare!) Motivo della segnalazione la zona a parer mio con l'abbandono dei lavori del palazzo d'elite sta consegnando "degrado" ad una piazza che tutto sommato, a parte il fioraio, anch'esso disordinato per usare un termine di tutto rispetto, risulta di una bella urbanistica.
cordiali saluti da un affezionato abitante della zona


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha