Commissione Sport e Benessere: seduta del 21/03/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Realizzazione dell'iniziativa - Zona 3 Summer Camp;
3) Illustrazione progetto ristrutturazione campo sportivo di via Licata;
4) Esame richiesta dell' Ass.ne S. D. Gruppo Sportivo Oratorio San Carlo Casoretto per iniziativa - XII Memorial Dario Sisti .
  
()
Campus Union Rugby presso il Crespi
Nella commissione del 7/3 c'era già stato un incontro con la Union Rugby per voce di Biagio Vinella, riguardo al progetto di Campus per i ragazzi da svolgersi al Crespi e a cui la Commissione aveva richiesto maggiori dettagli.
Il progetto è stato presentato in maniera più specifica e, ad un costo di 100 € settimanali (comprendenti i pasti), la Union Rugby, in accordo con federazioni sportive e altre Associazioni, intende offrire un programma che comprende 8 attività sportive e 6 attività ludico-creative. Il sabato viene chiesto l'Auditorium per la festa finale. Sono anche previsti incontri con campioni dello sport. L'utilizzo gratuito dell'Auditorium significa di fatto una partnership tra la Union Rugby ed il Consiglio di Zona 3, per cui Sara Rossin chiede un pronunciamento in tal senso, spiegando che l'interesse che la Zona può riceverne dall'iniziativa è di dimostrare la versatilità del Crespi, attirando così possibili concorrenti al bando di concessione del Comune.

Modifica progettuale al campo di via Licata
Se ne era parlato nella Commissione del 25/1. La ASR Rugby ha vinto la concessione per il campo di via Licata. Si presenta con Caio Curioni, anche il tecnico del Comune sig. Castellini che illustra la richiesta di spostamento degli spogliatoi e del campo. Il campo deve essere girato per permettere la costruzione degli spogliatoi nelle vicinanze del campo (attualmente sono distanti), come da normativa CONI. Per rispettare il boschetto esistente devono così girare il campo di 90°. I vecchi spogliatoi verranno abbattuti e ricostruiti in maniera tale da aver il minor impatto estetico con il parco. In considerazione del fatto che l'ASR Rugby è Associazione meritoria per le attività sociali proposte e del fatto che il progetto per via Licata è di integrazione con le attività del parco, la Commissione da parere favorevole all'iniziativa. Da notare il cambio di stile nella gestione di queste cose da parte del Comune, che ha interpellato la Zona prima di procedere.

Esame richiesta dell' Ass.ne S. D. Gruppo Sportivo Oratorio San Carlo Casoretto per iniziativa - XII Memorial Dario Sisti
Le due società sportive richiedeono contributi per lo svolgimento del trofeo e per l'acquisto dei premi. Il dibattito non è sul merito delle attività, bensì sulla forma di finanziamento se cioè tramite i fondi MAAP (essendo sotto i 500 €) o con richiesta di contributo. Si decide di aspettare un paio di mesi per aspettare lo stanziamento dei fondi per i contributi e, nel caso non arrivassero, di verificare altre fonti di finanziamento.

A tutte le votazioni non hanno partecipato i Consiglieri di opposizione per protesta contro l'intenzione della maggioranza di modifica del regolamento. Durante il dibattito il Consigliere Ancona (Lega), nella palese intenzione di provocare e quindi bloccare la prosecuzione della Commissione, ha prima richhiamato l'attenzione del Presidente schioccando le dita ed urlando e, alla protesta da parte del Consigliere Scarinzi di non essere al ristorante, ha incominciato ad insultare i membri della maggioranza continuando a sbraitare. Grande calma del Presidente che non ha raccolto la provocazione ed è riuscita a portare a termine la Commissione. All'uscita i cittadini e associazioni presenti erano costernati di quanto accaduto.

Commenta

Re: Commissione Sport e Benessere: seduta del 21/03/2012
28/03/2012 Fabrizio Magani
Lo sgrammaticato commento del consigliere (immagino della Lega, visto il salutino finale) sig. Ancona mi sembra che la dica lunga sull'idea che purtroppo alcune persone hanno del proprio ruolo all'interno delle istituzioni.
In questo momento, se ho ben capito, l'opposizione di centro-destra ha deciso di non far funzionare il Consiglio di Zona: evidentemente questi consiglieri non hanno nè proposte nè progetti da portare avanti e pensano solo ad impedire agli altri di governare.
Ma dopo la pochezza cha hanno dimostrato in tutti questi anni in cui erano loro al governo della città e maggioranza nel Consiglio di Zona (qualcuno mi sa dire cosa hanno prodotto, a parte degrado, incuria, speculazione privata sui beni pubblici, disinteresse verso le attese e le richieste dei cittadini???) non sarebbe ora di essere meno arroganti?
E invece di lavorare per il bene della zona 3 i signori consiglieri dell'opposizione non trovano niente di meglio da fare che provocare gazzarre e inventarsi nomignoli stupidi per le Consigliere del centro-sinistra?
Esprimo la mia stima ed il mio apprezzamento per chi, nonostate questo clima e queste difficoltà, anche nella commissione Sport e Benessere si fa carico dei bisogni e delle richieste della Zona.


Re: Commissione Sport e Benessere: seduta del 21/03/2012
27/03/2012 Paolo Morandi
Consigliere Ancona,
evidentemente le è sfuggito, ma su z3xmi tutti gli articoli sono firmati (in alto dopo il sommario).
Arroganza, mistificazione e diffamazione: bei termini. Per quanto visto nelle Commissioni ed in Consiglio si adattano perfettamente al comportamento dell'opposizione. E riguardo al Presidente Sacristani, penso che essere capace di chiedere scusa sia un segno di forza e non di debolezza.
Io ero seduto esattamente dietro a lei in Commissione e non ha mai provato ad attirare l'attenzione del Presidente bensì si è lanciato in questo atteggiamento che, bonariamente, Scarinzi ha definito da ristorante (io sarei stato anche più duro). Riguardo alla gazzarra è stato solo lei il protagonista avendo cominciato ad insultare. Dimostrazione di tutto quanto è che anche Cagnolati (FI), nonostante la posizione di netta opposizione alla maggioranza, si è dissociato dal suo comportamento.
Comunque, a parte il mio report, a testimonianza di ciò c'è il verbale della seduta.

Saluti Italiani (i soli che meritino rispetto)

Paolo Morandi


Re: Commissione Sport e Benessere: seduta del 21/03/2012
27/03/2012 Ancona Andrea
Capisco che la sinistra faccia della mistificazione, dell'arroganza e diffamazione le loro armi migliori in quanto palesemente incapaci di governare. Prova ne è che mentre vi parlo il Presidente Sacrestani sta chiedendo scusa a tutte le Opposizioni per il comportamento tenuto in Consiglio.
Le cose non stanno esattamente come riportato da chi non si è nemmeno firmato, tanto è il suo coraggio.
Avendo più volte chiesto la parola e sia la Presidente della Commissione sia la verbalizzante con la testa in giù non mi sentivano, per non interrompere chi stava parlando ho schioccato le dita per richiamare la loro attenzione.
Il Consigliere Scarinzi che in questo periodo si diletta solo in provocazioni che probabilmente si era assopito, ha detto "ma che, siamo al ristorante". Al che proprio perchè non avevo intenzione di interrompere chi parlava, mi sono arrabbiato ferocemente. In soccorso di Scarinzi, in chiara difficoltà o forse pentito della provocazione venivano sia la Consigliera De Luca (ribattezzata dal Consigliere Rositano, prezzemolino) sia il Consigliere Rovelli. Da li è nata un gazzarra in quanto abbiamo visto che sinistra è fortissima a fare 3 contro uno.
Primo di scrivere, oh Anonimo, cerca di essere più obiettivo.

Saluti Padani

A. Ancona


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha